RIDER. Mobilitazione nazionale 14 luglio

"I riders di Uber Eats non sono lavoratori di serie B" sindacati in piazza venerdì 14 luglio

Roma, 13 luglio 2023 – Uber Eats lascia l’Italia senza pagare il conto, senza preoccuparsi del destino di circa 3.000 rider. Tutti a casa senza prospettive e senza ammortizzatori sociali, visto che erano impiegati come collaboratori autonomi occasionali e partite IVA. NIdiL CGIL: “Noi non ci stiamo.” Proclamata una giornata di mobilitazione nazionale per domani, 14 luglio, in 10 città italiane, da Nord a Sud della penisola.

La piattaforma internazionale di food delivery, all’improvviso, pochi giorni fa (a metà giugno) ha comunicato la cessazione delle attività di consegna del cibo con la conseguente chiusura di Uber Eats Italia a far data dal 15 luglio 2023.

Le ricadute di natura occupazionale sono enormi, riguardano circa 3.000 persone, tra lavoratrici e lavoratori qualificati come dipendenti (49) e chi opera con collaborazioni autonome occasionali e partite IVA. Nonostante i formali solleciti delle Organizzazioni Sindacali, l’azienda si è rifiutata di aprire un unico tavolo di confronto – ai sensi delle procedure sulla delocalizzazione e sui licenziamenti collettivi – per il complesso delle lavoratrici e dei lavoratori impegnati nel servizio di consegna del cibo a domicilio.

“Il comportamento di Uber Eats è inaccettabile – commenta Roberta Turi, segretaria nazionale NIdiL CGIL – Le piattaforme e le multinazionali non possono considerare il nostro territorio e la nostra forza lavoro ‘usa e getta’, senza nessuna responsabilità sociale. La nostra è una battaglia per i diritti di tutti i lavoratori delle piattaforme, contro i bassi salari che non permettono alle persone di vivere, anche se lavorano; affinché non esistano più forme di cottimo legalizzato, ma tutto il tempo di lavoro venga retribuito. Chiediamo più tutele e più sicurezza: i rider non sono lavoratori di serie B.”

MAPPA DELLE MOBILITAZIONI

CAMPAGNA NIdiL CGIL