8MARZO2020. Fiori tra l’asfalto. Storie dell’altro lavoro.

#FioriTralAsfalto #StorieDellAltroLavoro La campagna social di NIdiL Cgil per dare visibilità all’universo femminile del mondo del lavoro, nelle sue diverse forme.

Per questo difficile 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, che a causa dell’emergenza sanitaria ci ha costrette a sospendere iniziative pubbliche e celebrazioni, abbiamo pensato di utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per diffondere comunque consapevolezza e promuovere visibilità all’universo femminile del mondo del lavoro, nelle sue diverse forme.

Per mantenere alta l’attenzione sul lavoro e a sostegno delle tante donne nella sanità, nei servizi, nell’informazione, nella ricerca e con il lavoro di cura che rappresentano un’avamposto per la battaglia contro il virus, spesso in condizioni contrattuali difficili e con pochi riconoscimenti. L’8 marzo è per noi, più di sempre, al loro fianco.

Per questo abbiamo pensato che un racconto corale delle donne che rappresentiamo, che si raccontano con un breve video, potesse essere il modo per dare voce a un universo attraversato da arretratezza nei diritti e spesso modernità nelle aspirazioni.

Nell’ideazione della Campagna Social ci siamo ispirate ai fiori che riescono a sopravvivere nonostante clima e terreno impervi, come le Genziane, esposte sia al cocente sole estivo che al freddo gelido del periodo invernale, e proprio per questo motivo la Genziana assume il significato di determinazione. Una delicata pianta alta pochi centimetri sfida un clima e un terreno al limite della sopravvivenza.

Le donne a-tipiche con le loro storie sanno coniugare determinazione e visione. Esibiscono idee di sviluppo e crescita personale e professionale, denunciano una cultura ancora fortemente maschilista e arretrata ove spesso vengono negati i diritti, anche quelli faticosamente acquisiti, e raccontano di un mercato del lavoro che spreca quotidianamente intelligenze e saperi.

Questo racconto che attraversa il Paese con le sue differenze e contraddizioni, rafforza l’idea che la partecipazione e rappresentanza delle donne è ormai un tratto irrinunciabile della nostra azione politico- sindacale, e un bisogno primario per lo sviluppo.

A partire dall’8 marzo e fino a fine mese, pubblicheremo ogni giorno sui nostri social (Facebook, Twitter e Instagram) una o più storie, un breve video o un testo scritto, per quelle donne che non hanno voluto utilizzare la propria immagine per raccontarsi. Il nostro vuole essere un messaggio di lotta, di coraggio e di speranza.

Buon 8 marzo!

Sabina Di Marco, per la Segreteria Nazionale NIdiL Cgil

2 commenti su “8MARZO2020. Fiori tra l’asfalto. Storie dell’altro lavoro.”

1. Pingback: Auguri a tutte le donne! | Toolbox Cgil

2. Pingback: 8 marzo: donne, mamme, lavoro, diritti! | Toolbox Cgil