SOMMINISTRAZIONE. SAR, come inoltrare domanda e come verificare lo stato

Domanda SAR Sostegno al Reddito Somministrazione
Bonus SAR disoccupazione, cos'è, come fare la domanda

Come controllare lo stato di avanzamento della domanda SAR, Sostegno al reddito, a Formatemp.

Formatemp, l’ente bilaterale della somministrazione, mette a disposizione dei lavoratori una funzionalità che permette di controllare lo stato di avanzamento della domanda SAR, Sostegno al reddito.

Fino a qualche tempo fa non era possibile verificare nel dettaglio, Formatemp pubblicava periodicamente delle notizie in cui informava in generale sul mese di lavorazione in corso.

Oggi non è più così, ma la sezione “In evidenza” della homepage del sito Formatemp, comunque, è da tenere d’occhio perché fornisce tante informazioni utili per chi lavora in somministrazione con le Agenzie per il Lavoro

Domanda SAR, come controllare lo stato di avanzamento

Insomma, dal 2020, sul sito Formatemp è attiva anche la funzionalità Verifica lo stato della domanda SAR. Adesso è quindi possibile controllare a che punto è la tua pratica, se è in lavorazione e quando andrà in pagamento.

Vediamo, quindi, nel dettaglio come si fa a verificare in tempo reale lo stato di avanzamento della domanda di Sostegno al reddito all’ente bilaterale della somministrazione di lavoro, Formatemp.

1. Va sul sito Formatemp

Prima di cominciare, preparati a portata di mano il codice fiscale del beneficiario e il numero di protocollo della domanda inoltrata. Poi, vai sul sito www.formatemp.it

2. Clicca sul pulsante "Verifica lo stato della domanda SAR"

Quando sei nella home page di Formatemp, in alto e al centro, troverai il pulsante verde “Verifica lo stato della domanda SAR”.

Verifica Domanda SAR Formatemp

3. Compila il modulo e inoltra

A questo punto dovresti essere nella pagina che contiene il modulo da compilare con il codice fiscale del beneficiario e il numero di protocollo della pratica.

Accetta il trattamento dei dati personali secondo le modalità indicate nella sezione privacy e procedi con la verifica reCAPTCHA (non sono un robot).

Modulo domanda verifica domanda SAR

Cos'è il SAR per i somministrati e come fare la domanda

Se, però, non hai ancora inoltrato la domanda per il Sostegno al Reddito, SAR, e vuoi sapere come fare, considera che puoi procedere autonomamente sempre dal sito Formatemp, oppure se non te la senti o hai bisogno di supporto puoi rivolgerti gratuitamente agli Sportelli Sindacali NIdiL Cgil (trova quello più vicino)

Il Sostegno al Reddito, SAR, è una prestazione erogata dall’ente bilaterale della somministrazione Formatemp. Si tratta di un contributo economico una tantum che spetta a tutte le lavoratrici e i lavoratori somministrati (ex interinali) in possesso dei requisiti.

REQUISITI SAR

Quali sono i requisiti per chiedere il SAR? Prima di inoltrare la domanda per ricevere il Sostegno al Reddito bisogna verificare di possedere tutti i requisiti necessari. Come prima cosa, bisogna avere avuto un contratto di somministrazione di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (anche in apprendistato). Poi, è necessario essere disoccupati da almeno 45 giorni e avere maturato almeno 110 o 90 giornate di lavoro nell’arco degli ultimi 12 mesi dall’ultimo giorno effettivo di lavoro.

Presentabilità Domanda SAR

TEMPI DI INVIO DELLA DOMANDA SAR – dopo 105 giorni, 68 giorni di tempo.

Nell’invio della domanda SAR i tempi sono molto importanti, infatti è possibile inoltrare solo dopo 105 giorni dalla fine del contratto di lavoro in somministrazione con l’Agenzia. Dal 106° giorno ci sono 68 giorni di tempo per inviare la richiesta, successivamente non sarà più possibile. Quindi la domanda SAR si può inviare tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione.

Sul sito dell’ente bilaterale Formatemp trovi anche una sezione dedicata alla verifica di queste tempistiche. Nella homepage, in alto al centro, c’è il pulsante “Presentabilità SAR“, cliccandoci sopra si aprirà una pagina in cui inserire la data di cessazione del contratto. Dopo avere sempre superato il test reCAPTCHA (non sono un robot), riceverai un alert con l’indicazione del periodo in cui puoi inoltrare la domanda SAR.

Esempio alert presentabilità domanda SAR

IMPORTO SAR – da 780 a 1.000 euro

Qual è l’importo del Sostegno al Reddito, SAR? Con 110 giornate di lavoro negli ultimi 12 mesi l’importo del Sostegno al Reddito è di 1.000 euro lordi. Con 90 giorni, il contributo è pari a 780 euro lordi.

INVIO DOMANDA SAR – solo online

Per approfondire e trovare le risposte a ulteriori domande puoi consultare la pagina del sito Formatemp “Sostegno al reddito – Sar”In questa pagina troverai anche le informazioni e l’elenco dei documenti necessari per inviare direttamente la domanda per ricevere la prestazione. Attenzione, l’inoltro della domanda SAR può avvenire solo ed esclusivamente online, non è più possibile procedere a mezzo raccomandata a/r.

Dopo avere inoltrato la domanda e i documenti nei tempi corretti, l’ente bilaterale fa una cosidetta pre-istruttoria e restituisce subito un feedback sull’accoglibilità. Dopo, durante l’istruttoria vera e propria, verranno esaminati i documenti. Attenzione, se manca qualcosa, c’è una sola possibilità di integrazione, quindi è molto importante non sbagliare, pena l’esclusione.

RICORSO

Se ti hanno bocciato la richiesta, ma tu pensi di avere tutto in regola e di avere inviato tutto, puoi provare a fare ricorso. Anche in questo caso, puoi procedere da solo o puoi chiedere il supporto degli sportelli sindacali, qui puoi trovare quello più vicino.

SPORTELLI SINDACALI

Vista l’importanza delle tempistiche e della correttezza dei documenti, con una sola possibilità di integrazione – pena l’esclusione della domanda, che non si potrà più ripresentare se ormai sono trascorsi i 60 giorni – valuta seriamente di chiedere il supporto gratuito degli sportelli sindacali.