MINIGUIDA ALLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

La guida al lavoro in somministrazione aggiornata al 2020, in italiano, inglese, francese e arabo, a cura di NIdiL CGIL.

La mini guida di NIdiL CGIL al lavoro in somministrazione è giunta alla sua seconda edizione aggiornata alle novità intervenute per legge (con il cosiddetto Decreto Dignità) nel 2018 e alle disposizioni del CCNL sottoscritto lo scorso anno.

Piccola, la nostra guida, per dimensioni ma non per contenuti con l’ambizione di essere uno strumento necessariamente snello, ma completo, a disposizione di lavoratori e rappresentanti sindacali, per conoscere i propri diritti e le proprie condizioni di impiego e verificare la correttezza dei trattamenti, economici e normativi.

La nostra guida esce dopo 50 anni dall’approvazione dello Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici, che fu lo strumento attraverso il quale “la Costituzione entrò nelle fabbriche”, proteggendo milioni di persone dallo strapotere dei datori di lavoro e promuovendo la libera organizzazione dei lavoratori nel sindacato. Uno Statuto che va adeguato ai nuovi tempi e alle nuove identità di lavoro affinché possa essere ora come allora strumento unificante di tutti i lavoratori e le lavoratrici. Per questo la CGIL ha promosso ormai qualche anno fa, una Carta dei diritti fondamentali che attende, però, ancora di essere discussa dal parlamento.

La speranza è che tutti coloro che utilizzeranno la nostra guida siano stimolati ad approfondire la conoscenza dei propri diritti, a diffonderne i contenuti tra i propri colleghi di lavoro e ad organizzarsi nel sindacato.

Conoscenza, partecipazione e organizzazione rimangono elementi fondamentali per far vivere anche nei luoghi di lavoro i principi di libertà a cui è ispirata la nostra Repubblica.

Andrea Borghesi, Segretario Generale NIdiL CGIL

PRENDI LA TUA COPIA DELLA GUIDA AL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE [download]

ITALIANO

INGLESE