SOMMINISTRAZIONE. Appello RSA RSU CGIL per il lavoro stabile

RSU ed RSA CGIL di tutti i settori si mobilitano per sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati che chiedono la riapertura della trattativa per il rinnovo del CCNL, interrotta da Assolavoro e Assosomm.

Roma, 27 marzo 2023 – Centinaia di RSU ed RSA CGIL (rappresentanze sindacali elette nei luoghi di lavoro dai dipendenti diretti delle aziende) hanno sottoscritto in pochi giorni l’Appello delle lavoratrici e dei lavoratori uniti per i diritti e il lavoro stabile, promosso dalla Confederazione a sostegno della lotta di chi lavora in somministrazione (ex interinali). “Le manifestazioni di solidarietà continuano ad arrivare da tutta Italia – commentano Francesca Re David, segretaria confederale CGIL e Davide Franceschin, segretario nazionale NIdiL CGIL – La mobilitazione dei colleghi diretti a fianco dei somministrati rafforza la lotta per i diritti e le tutele di tutte e tutti.”

Quello della Somministrazione Lavoro è un settore che, oggi, riguarda oltre 500 mila posti di lavoro spalmati su tutti i settori produttivi e coinvolge quasi un milione di persone l’anno, con un giro d’affari in costante crescita che si aggira oggi intorno agli 15 miliardi di euro, circa un punto di PIL. Coloro che generano valore al settore sono le lavoratrici e i lavoratori stessi, che, assunti dalle Agenzie per il Lavoro, vengono poi mandati in missione (somministrati appunto) presso le aziende “utilizzattrici” per pochi giorni, o mesi o anche anni.

In questo settore, il CCNL è scaduto da oltre 24 mesi e ne sono passati 18 dalla presentazione della piattaforma sindacale per il rinnovo, ma dopo decine di incontri in cui si sono sviluppati approfondimenti su tutti i temi, le associazioni datoriali, Assolavoro e Assosomm, hanno comunicato l’intenzione di non proseguire il confronto.

La trattativa per il rinnovo del CCNL deve ripartire immediatamente, per dare risposta alle esigenze di migliaia di lavoratrici e lavoratori. Per questo motivo, le rappresentanze sindacali delle categorie della CGIL hanno deciso di sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori in somministrazione per la conquista del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, a partire dagli obiettivi della piattaforma unitaria presentata da NIdiL CGIL FeLSA CISL e UILTemp, le categorie che rappresentano e tutelano i somministrati.

Tra i punti principali delle rivendicazioni, la redistribuzione dei profitti delle Agenzie per il Lavoro alle persone che lavorano. “Il principio che va affermato è che, a parità di lavoro, devono corrispondere parità di diritti, retribuzione e continuità lavorativa” sottolineano i delegati sindacali nell’Appello.

“Nei luoghi di lavoro da noi organizzati – concludono – opereremo insieme per dare stabilità e qualità al lavoro, responsabilizzando le aziende che utilizzano la somministrazione e sostenendo il protagonismo e le rappresentanze dirette delle lavoratrici e dei lavoratori.”

LE SOTTOSCRIZIONI [in aggiornamento]

Filcams CGIL

RSA APM Farmacie Comunali (MC); RSA Atac Farmacie Comunali (MC); RSU Axitea S.p.a.; RSU Cantine Cavit s.c.; RSA Conad Adriatico (MC); RSA Coop. Alleanza 3.0 (MC); RSA Giocam S.r.l.; RSA Liomatic S.p.a. (MC); RSA Maison du Monde (MC); RSU Metro (PI); RSA Superconti Supermercati (MC); RSU Amazon (Piacenza); RSA Esselunga (Bergamo, Como, Lecco, Arcore); RSA IPER Montebello S.p.a. (Bergamo e Monza Brianza); RSA Coopservice Soc.coop.p.a. (BG); RSA Rialto S.p.a. (Bergamo, Vimercate, Legnano); RSA Gruppo Pellegrini S.p.a. (BG); RSA Cooperativa Esercenti Farmacia S.c.r.l. (BG); RSA Whole Quality S.r.l.; RSA ReKeep S.p.a. (CO); RSA Gildar S.r.l. (CO); RSA Scarpe&Scarpe S.p.a. (CO); RSA Rica Gest S.r.l. (Cermenate); RSA Vedetta 2 Mondialpol S.p.a. (CO); RSA Coop Italia (Como, Monza Brianza); RSA Artsana S.p.a. (CO); RSA Valmarket GDO S.r.l. (CO); RSA Camst S.c.a r.l.; RSA Coop Lombardia – Brico Io (CR); RSA Altachiara S.r.l. (Crema); RSA Edenred Italia S.r.l.; RSA Elior Ristorazione S.p.a.; RSA IDM – Integra Document Management S.r.l.; RSA Universo S.r.l.; RSA MediaMarket S.p.a. (Lecco); RSA Conad (Lecco); RSA Iperal Supermercati S.p.a (Lecco); RSA Dussmann Service S.r.l. (Lecco); RSA Galbusera S.p.a. (Lecco); RSA Mewa S.r.l.; RSA Motork Italia S.r.l.; RSA Ricoh Italia S.p.a. (Milano); RSA Dussman Mensa OSP Magenta; RSA Log-in S.r.l.; RSA Magneti Marelli – Compass (Corbetta); RSA Pittarosso S.p.a. (Monza Brianza); RSA Prenatal S.p.a. (Monza Brianza); RSU CAAF (Como, Cremona, Milano, Monza, Ticino Olona, Valcamonica).

Filctem CGIL

RSU Ambiente S.p.a.; RSU Canali S.p.a.; RSU Dolomiti Energia S.r.l.; RSU Frenotecnica S.r.l.; RSU GA Operations S.p.a. (Trento); RSU Luxottica Group S.p.a.; RSU Novareti S.p.a.; RSU Roverplastik S.p.a.; RSU Terna S.p.a; RSU Tessilquattro S.r.l.; RSU Canali S.p.a. U.P. Dalmas.

Fillea CGIL

RSU Boffi S.p.a.; RSU Brivio Compensati; RSU Brutti Giancarlo S.r.l.; RSU Cantiere del Pardo S.p.a.; RSU CCAG Crotti S.r.l.; RSU Composad S.r.l. Viadana; RSU Coop Muratori Soliera; RSU Cores Resine S.r.l.; RSU CUS Viadana; RSU De Fabiani S.r.l.; RSU Ecoblocks S.r.l.; RSU Ernestomeda S.p.a.; RSU Fassa Bortolo (Calliano, Moncalvo); RSU Ferretti Group S.p.a. (Forlì, Mondolfo); RSU Fornaci Laterizi Danesi S.p.a.; RSU Freudenberg Italy (Milano); RSU Gruppo Frati S.p.a.; RSU Gruppo Mario Saviola S.r.l. (Sustinente); RSU Heidelberg Materials Italia Cementi S.p.a.; RSU I-PAN S.p.a. (Coniolo); RSU IFI S.p.a.; RSU Imab Group S.p.a.; RSU Industria Cementi Giovanni Rossi S.p.a.; RSU Itinera Manufatti (Alessandria); RSU Itinera S.p.a. (Asti); RSU LC S.p.a.; RSU Magnetti Building S.p.a.; RSU Margaritelli S.p.a.; RSU MCM S.p.a.; RSU Panguaneta S.p.a.; RSU PNL S.r.l.; RSU Poltrona Frau S.p.a.; RSU Scavolini S.p.a.; RSU Sina S.p.a. (Tortona); RSU Sisma S.p.a.; RSU Tecnoform S.p.a.; RSU Terreal Italia S.r.l.; RSU Tino Sana S.r.l.; RSU Unicalce S.p.a.; RSU Way S.r.l. (Rho)

Filt CGIL

RSA Amazon e filiera; RSU Consorzio Impianti a Fune S.Martino e Passo Rolle; RSU Funivia Carosello Tonale; RSU Funivie Folgarida e Marilleva; RSU IN BOX S.r.l. (Arcugnago); RSU Trenitalia S.p.a. RFI S.p.a. (Verona); RSU Trentino Trasporti S.p.a.

Fiom CGIL

RSU Aecas S.r.l.; RSU Agrati S.p.a.; RSU Alfa Laval S.p.a.; RSU ALS S.r.l.; RSU Althea Italia S.r.l.; RSU AMA S.p.a. – Divisione Sara; RSU APM S.p.a; RSU Babcock Wanson; RSU Beta Utensili S.p.a.; RSU Borgwagner Morse Systems Italy S.r.l.; RSU Contram S.p.a.; RSU Cotes S.p.a.; RSU CPM S.p.a.; RSU CVC S.r.l.; RSU Dewalt Italia S.r.l.; RSU Ecofin S.r.l.; RSU Eles S.p.a.; RSU Elettromil S.r.l.; RSU Emmetecnology S.r.l.; RSU Fama S.p.a.; RSU Faza S.r.l.; RSU Flowserve – Limitorque; RSU Flowserve – Valbart; RSU Gas Tecnici Foligno S.r.l.; RSU Giunti S.r.l.; RSU Logi 83 S.r.l.; RSU Metalmeccanica Tiberina S.r.l.; RSU Modulo S.r.l.; RSU NCM S.p.a.; RSU Officine Piccini S.p.a.; RSU OMA S.p.a.; RSU OMMA S.r.l.; RSU Overmek S.r.l.; RSU Passoni Paolo e figli S.r.l.; RSU Peri S.r.l.; RSU Renzacci S.p.a.; RSU Rollon S.p.a.; RSU Saiver S.r.l.; RSU SEA S.p.a.; RSU Sitem S.p.a.; RSU Spirax Sarco S.r.l.; RSU STAF S.p.a.; RSU Staubli Italia S.p.a.; RSU STF Loterios S.r.l.; RSU Tamagnini impianti S.r.l.; RSU Tenaris (Arcore); RSU Terex Italia S.r.l.; RSU TR VIC S.p.a.; RSU Worthington S.r.l.; RSU Gruppo Fedrigoni (Arconvert S.p.a.); RSU Cisa S.p.a. – Allegion

Fisac CGIL

Coordinamento RSA Agos; Coordinamento RSA Banca d’Italia; Coordinamento RSA Banca e Gruppo Monte Paschi di Siena; Coordinamento RSA Deutsche Bank; Coordinamento RSA Gruppo Allianz; Coordinamento RSA Gruppo Axa; Coordinamento RSA Gruppo Banco BpM; Coordinamento RSA Gruppo BNL Bnp Paribas; Coordinamento RSA Gruppo Credem; Coordinamento RSA Gruppo Credit Agricole Italia; Coordinamento RSA Gruppo Generali; Coordinamento RSA Gruppo IntesaSanPaolo; Coordinamento RSA Gruppo Nexi; Coordinamento RSA Gruppo Sella; Coordinamento RSA Gruppo Unicredit; Coordinamento RSA Gruppo Unipol; Coordinamento RSA Settore Riscossione; Coordinamento RSA Sviluppo Lavoro Italia S.p.a.; RSA Ader (Genova, La Spezia, Palermo, Regione Puglia, Chieti, Pescara, Teramo, Avezzano, Campobasso, Cosenza e Area Vasta); RSA Affide (Palermo); RSA Alleanza Assicurazioni (Pavia); RSA Anpal (Napoli); RSA Aon (Firenze); RSA Assicoop (Toscana); RSA Banca del Mediterraneo (Bari e Ruvo di Puglia, Pescara, Teramo, Roseto degli Abruzzi); RSA Banca di Credito Popolare (Napoli); RSA Banca Passadore (Genova); RSA Banca Pop Ragusa (Ragusa); RSA Banca Popolare di Puglia e Basilicata (Regione Puglia); RSA Banca Popolare di Sondrio (Milano); RSA Banca Sella (Palermo); RSA Banco Desio (Spoleto); RSA Banco di Sardegna (Sassari); RSA Bankitalia (L’Aquila, Livorno, Firenze); RSA Barklays Bank (Milano); RSA BCC (Calabria Ulteriore, Campania Centro, San Marco dei Cavoti, Abruzzese – Pescara, Don Rizzo di Alcamo, Cassano delle Murge, Converzano, Santeramo in Colle, Alberobello, MedioCrati, Pontinia, Rent and Lease S.p.A. – Roma, Riviera Banca, Roma, Roma – Abruzzo Molise, Roma – Roma, Sistemi Informatici, Sistemi Informatici – Firenze); RSA BNP Leasing Solutions (Milano); RSA Bper (Brescia, Cava dei Tirreni, Napoli, Varese, Emilia Romagna, L’Aquila, Chieti, Pescara, Lanciano, Genova, Toscana); RSA Cassa di Ravenna; RSA Cassa di Risparmio di Orvieto; RSA CityBank (Milano); RSA Comparto Assicurativo Regione Sicilia; RSA CRIASS (Sicilia); RSA Dovalue (Napoli); RSA Euro Next Borsa Italiana (Milano); RSA Europe Assistance; RSA Fin (Calabria); RSA ICCREA (Calabria, Lombardia, Roma, Salerno); RSA IST (Regione Calabria); RSA Itas (Genova); RSA Nexi (Siena); RSA Settore Bancario, Assicurativo, Riscossione (Regione Piemonte); RSA Sviluppo Campania (Napoli); RSA Sviluppo Italia (Perugia); RSA Unisalute Linear (Bologna); RSA Vittoria Assicurazioni (Milano); RSA VolksBank (Vicenza); RSA Widiba (Siena); RSA Willis (Firenze); RSA Zurich Bank (Milano).

Flai CGIL

RSA Agricola Don Camillo S.r.l.; RSA Arif Puglia (Taranto); RSA Azienda Agricola Giacovelli S.r.l.; RSA Azienda Agricola San Luca di Vito Antonio Giuliano e C.S.S.; RSA Consorzio di Bonifica 4 di Caltanissetta; RSA Consorzio di Bonifica 5 di Gela; RSA Gran Guizza S.p.a.; RSA Raggrup. Carabinieri (Martina Franca); RSU 3A S.p.a. (Arborea); RSU Acqua Sant’Anna S.p.a.; RSU AIA S.p.a. (Villaganzerla); RSU ANT S.r.l.; RSU Appetais Italia S.p.a.; RSU Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia; RSU Barilla S.p.a. (Caserta); RSU Barilla S.p.a. (Parma); RSU Barry Callebaut Italia Spa (San Sisto); RSU Bolton Food S.p.a. – Simmenthal (Aprilia); RSU C.S.I. S.r.l. – Findus (Latina); RSU Campus S.r.l. (Parma); RSU Canale Lunense (Sarzana); RSU Centrale del latte d’Italia U.O. Latte Tigullio (Rapallo); RSU Cerealto Siro – Pastificio Mediterranea (Alessandria); RSU Ciprogest S.r.l. (Palermo); RSU Co.Ge.Pa S.p.a. (Palermo); RSU Coca Cola Hbc (Marcianise); RSU Coca Cola Hbc (Oricola); RSU Coelsanus Industria Conserve S.p.a.; RSU Colussi S.p.a.; RSU Consorzio agrario di Parma S.c.a r.l.; RSU Consorzio di Bonifica 7 Caltagirone; RSU Consorzio di Bonifica di Palermo; RSU Davide Campari N.V. (Alessandria); RSU Dr. Schär S.p.a. (Bolzano), RSU Ekaf S.p.a.; RSU F.lli Tanzi S.p.a. (Parma); RSU Ferrarelle S.p.a. (Riardo); RSU Foi S.r.l. – Auricchio; RSU Forneria Gusparo S.p.a.; RSU Furlotti & C. S.r.l.; RSU Gea S.r.l.; RSU Gela Surgelati S.r.l.; RSU Giuso Guido S.p.a. – Gruppo Optima; RSU Gruppo Granarolo – Venchiaredo S.p.a. (Ramuscello); RSU Gruppo Grifo Agroalimentare s.a.c.r.l., RSU Gruppo Italiano Vini S.p.a. – Cantina Bigi (Orvieto); RSU Gruppo Veronesi S.p.a.- AIA Mangimificio (Parma); RSU Heineken Italia S.p.a. (Massafra); RSU Heinz Italia S.p.a. – Kraft Heinz (Latina); RSU Hosta Italia S.r.l.; RSU I.L.C. La Mediterranea S.p.a. (Mondragone); RSU Inalca S.p.a.; RSU Lesaffre Italia S.p.a.; RSU Menz & Gasser S.p.a.; RSU Mila Bergmilch Südtirol Soc. Agr. Coop.; RSU Molini Popolari Riuniti Soc.Cop.; RSU Molino Grassi S.p.a.; RSU Mondelez International Inc. – Saiwa (Alessandria); RSU Morato Pane S.p.a. (Vicenza); RSU Nestlé Italiana S.p.a. – Perugina; RSU Newlat Food S.p.a. – Delverde (Fara San Martino); RSU Novataste Italy S.r.l.; RSU Pan Surgelati S.r.l.; RSU Paren S.r.l.; RSU Parmacotto S.p.a.; RSU Pastificio Di Martino Gaetano & F.LLI S.p.a. (Caserta); RSU Pastificio Rana S.p.a. (Verona); RSU Ponti S.p.A (Anagni); RSU Pronto Foods S.p.a. (Genova); RSU Pronto Green S.p.a.; RSU Rigoni di Asiago S.p.a.; RSU Rispo Frozen Food S.r.l. (Maddaloni); RSU Rizzoli Emanuelli S.p.a.; RSU Roma Spoc S.r.l. – Caffè Trombetta; RSU Roma Spoc S.r.l. – Crick Crock; RSU Roma Spoc S.r.l. – Gotto D’oro Soc. Coop; RSU Roma Spoc S.r.l. Cesare Fiorucci; RSU Sabelli Group (Ascoli Piceno); RSU Salumifici GranTerre S.p.a. (Modena); RSU Sangemini Bibite S.r.l.; RSU Sarnelli S.r.l.; RSU Sassi S.p.a.; RSU SGAM S.p.a. – Acqua Lete (Pratella); RSU Sinergie Molitorie S.c.a r.l.; RSU Società Alcooli Industriali S.p.a. (Parma); RSU Spumador S.p.a. – Refresco (Sulmona); RSU SRB S.p.a.; RSU Stazione Sperimentale per l’Industria Conserve Alimentari (SSICA); RSU Super Croissant S.r.l.; RSU Torrefattori Associati S.p.a. (Alessandria); RSU Zanini S.r.l. (La Spezia); RSU Grissinbon S.p.a; RSU Labomar S.p.a.; RSU Cantine Ferrari F.lli Lunelli S.p.a.; RSU Menz&Gasser S.p.a.; RSU Colavita S.p.a. (Ripalimosani); RSA Ripro-Coop (Boiano); RSA Consorzio di Bonifica Basso Molise (Larino); RSA ARSARP Forestali vivaisti; RSA Togni S.p.a. (Sepino, Ancona); RSA Novaltis S.r.l. (Termoli); RSA Fruttagel S.c.p.a. (Larino); RSU GIMA S.p.a. (Ripalimosani); RSU e RSA Luigi Lavazza S.p.a.; RSU Skretting Italia S.p.a.; RSU Agricola Tre Valli Soc. Cop. (Varese, Treviso); RSU Ambrosi S.p.a.; RSU Italian Tobacco Manufacturing S.r.l.; RSU Terre Cortesi Moncaro Soc. Cop.; RSU Carni Coop (Fileni); RSU Ortoverde S.c.a.p.a. (surgelati); RSU Trevalli Cooperlat Soc.Cop.; RSU Refresco Italia S.p.a.; RSU Ferrarini S.p.a.; RSU Lavazza S.p.a. (Gattinara); RSU SanoRice Italia S.r.l.; RSU Distillerie Bonollo S.p.a.; RSU Pastificio Rana S.p.a. (San Giovanni Lupatoto); RSU Consorzio della Bonifica Parmense; RSU Diageo Operations Italy S.p.a.; RSU Brendola Service S.r.l.; RSU SAG S.r.l.; RSU Emmi Dessert Italia S.p.a.; RSU D’Orsogna Dolciaria Gruppo Barry Callebaut; RSU La Felinese S.p.a.; RSU Caseifici GranTerre S.p.a.; RSU La Delizia Vini – Viticoltori Friulani S.c.a.; RSU Parmalat S.p.a. (Udine); RSU PAI Industriale S.p.a. (Novara); RSU Eskigel S.r.l.; RSU Industria Alimentare Ferraro S.r.l.; RSU Quality Food Group S.p.a.; RSU Mundi Riso S.r.l.

Flc CGIL

RSU I.C. Borgo Val di Taro (Parma); RSA Polimoda (Firenze); RSU ITI Leonardo Da Vinci (Firenze); RSU ITI Vittorio Emanuele III (Palermo); RSU IC Bagheria “Tommaso Aiello”; RSU Liceo Classico Vittorio Emanuele II (Palermo); RSU IS Gioeni Trabia (Palermo); RSU IIS Belluzzi Fioravanti (Bologna); RSU CNR (Bologna).

FP CGIL

RSU ASL Rieti; RSU Comune di Concordia;

Slc CGIL

RSU LEGO S.p.a.; RSU Poste Italiane S.p.a. (Trentino); RSU Ritrama S.p.a.; RSU TIM (Trentino); RSU Vodafone (Ivrea e Torino, Milano, Triveneto, Bologna, Pisa, Roma, Napoli, Catania, Palermo).