INACCETTABILE ENNESIMA MORTE SUL LAVORO

Un operaio somministrato nel porto di Taranto ha perso la vita, ieri, mentre svolgeva il suo lavoro.

Roma, 26 luglio 2023 – Antonio Bellanova, un operaio somministrato, ha perso la vita ieri, a 31 anni, nel porto di Taranto, mentre svolgeva il proprio lavoro. Ennesimo “incidente” che grida giustizia, anche perché sono ancora da appurare molti dettagli sulla sua situazione lavorativa e contrattuale.

Ci uniamo, quindi, alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali territoriali nel chiedere chiarezza su modalità e formazione del lavoratore: “Era preparato a quel tipo di lavoro o era il classico ‘tappabuchi’ come spesso accade a chi è più precario?” Commentano NIdiL CGIL Nazionale e NIdiL CGIL Taranto in una nota.

“In attesa dei necessari chiarimenti riguardo a dinamiche e responsabilità (e quando accertate che siano seguite da adeguate sanzioni penali) – concludono i Sindacati – esprimiamo vicinanza e profondo cordoglio ai famigliari e ai colleghi, che immediatamente hanno proclamato uno sciopero sostenuto dalle categorie di riferimento dei lavoratori portuali, diretti e somministrati.”