ADESSO BASTA! SCIOPERI CGIL UIL IN TUTTA ITALIA.

NIdiL CGIL e UILTemp, con lavoratrici e lavoratori atipici, autonomi e somministrati, sostegono la mobilitazione di CGIL e UIL per un’altra politica economica, sociale e contrattuale, che non solo è possibile, ma necessaria e urgente.

BASTA! lavoro precario con salari troppo bassi, soprattutto per giovani e donne, vogliamo:

• L’eliminazione delle tipologie contrattuali più precarizzanti, favorire il lavoro a tempo indeterminato;
  • Rafforzare il sistema pubblico di servizi all’impiego: politiche attive che accompagnino nelle transizioni lavorative e formazione permanente;
  • Ammortizzatori Sociali che sostengano tutte e tutti, al di là della tipologia contrattuale di lavoro;
  • Riforma del sistema previdenziale anche a sostegno dei lavoratori discontinui, con una Pensione Contributiva di Garanzia. Per gli iscritti alla gestione separata INPS: estendere il principio di automaticità, potenziare le prestazioni esistenti, parificare il costo contributivo per i collaboratori;
  • Rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali, a partire da quello della somministrazione lavoro per la continuità occupazionale, piena parità di trattamento e diritto di precedenza.
  • Dare diritti e dignità a lavoratrici e lavoratori sportivi, con un contratto collettivo nazionale per chi lavora nello Sport.

BASTA! tagli a Sanità, Istruzione, Servizi, Trasporto pubblico, Infrastrutture, dimenticando il Mezzogiorno, vogliamo:

• Piano straordinario per l’occupazione nella PA e superamento dello sbarramento previsto per lavoratrici e lavoratori somministrati.

BASTA! incidenti e morti sul lavoro, vogliamo:

• Maggiori controlli e investimenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

BASTA! evasione fiscale e flat tax, vogliamo:

• Un fisco progressivo che sostenga il lavoro a partire dai redditi bassi dei lavoratrori e delle lavoratrici discontinui e a termine;
  • Tasse su extraprofitti e grandi ricchezze.

BASTA! speculazioni sulla casa, vogliamo:

• politiche per la casa a favore dei giovani: sostegno agli affitti per le lavoratrici e i lavoratori.

Sono previste 5 giornate con scioperi di otto ore o intero turno e manifestazioni in 58 piazze, con oltre 100 presidi su base territoriale e regionale, così articolate:

Venerdì 17 novembre: Regioni del Centro.

Manifestazione a Roma in Piazza del Popolo, interverranno i segretari generali di CGIL e UIL Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

Nella stessa giornata, inoltre, le lavoratrici e i lavoratori delle categorie del trasporto, di tutto il pubblico impiego e della conoscenza sciopereranno sempre per 8 ore o intero turno, ma su tutto il territorio nazionale.

Lunedì 20 novembre: Sicilia

Manifestazione a Siracusa, interverrà Pierpaolo Bombardieri

Lunedì 27 novembre: Sardegna

Manifestazione a Cagliari, interverrà Maurizio Landini

Venerdì 24 novembre: Regioni del Nord

Manifestazione a Torino, interverrà Maurizio Landini. Manifestazione a Brescia, interverrà Pierpaolo Bombardieri.

Venerdì 1° dicembre Regioni del Sud

Manifestazione a Napoli interverrà Maurizio Landini. Manifestazione a Bari, interverrà Pierpaolo Bombardieri.

Volantini NIdiL UILTemp