6 OTTOBRE IN PIAZZA CON FRIDAYS FOR FUTURE

6 Ottobre 2023: NIdiL CGIL in piazza con Fridays For Future: “Contro la crisi che avanza, costruiamo insieme una nuova resistenza climatica”

Fridays For Future Italia ha indetto per venerdì 6 ottobre una nuova giornata di sciopero e mobilitazione a livello territoriale annunciata dallo slogan: “Contro la crisi che avanza, costruiamo insieme una nuova resistenza climatica”.

L’Italia infatti, come si legge nel comunicato di lancio della giornata delle ragazze e dei ragazzi di FFF “è a un nuovo capitolo della storia climatica: il capitolo della devastazione”. Ondate di calore, alberi sradicati dal vento, chicchi di grandine come palle da tennis, alluvioni. E la prima causa dell’aumento delle temperature, e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi, sono i combustibili fossili, su cui il nostro paese continua a investire ampiamente.

Per di più il Governo, di fronte alla catastrofe, nega ogni correlazione tra fenomeni estremi e crisi climatica e per questo è “inadeguato a indicare risposte per prevenire i peggiori scenari prospettati dalla scienza climatica”. Tutto ciò rende indispensabile un’azione collettiva e di resistenza climatica.

Condividendo i temi e le rivendicazioni alla base della protesta, NIdiL CGIL, insieme alla CGIL, sostiene e partecipa alla mobilitazione, ai cortei e alle iniziative che verranno messe in campo in tutta Italia, che si collocano in continuità con la grande manifestazione nazionale del 7 ottobre a Roma “La via maestra”, dove la Cgil, con altre 100 associazioni, sarà in piazza in difesa della Costituzione, per il lavoro, contro la precarietà e contro l’autonomia differenziata.

NIdiL CGIL nazionale parteciperà al corteo romano che partirà alle ore 9,30 da piazza della Repubblica.