SCIOPERO GENERALE 16 DICEMBRE 2021 Adesione NIdiL CGIL e Uiltemp

NIdiL CGIL e UILTemp aderiscono allo sciopero generale del 16 dicembre

NIdiL CGIL e UILTemp, in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori atipici e somministrati,  comunicano l’adesione allo sciopero generale proclamato da CGIL e UIL per il giorno 16 dicembre 2021.

Le modalità e l’articolazione oraria della partecipazione allo sciopero generale si svolgeranno secondo le indicazioni comunicate a livello Nazionale dalle Confederazioni e dalle rispettive Categorie di riferimento nei vari settori.

Insieme per la giustizia. CGIL e UIL: 8 ore di sciopero generale giovedì 16 dicembre. Manifestazione nazionale a Roma

Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra economica varata dal Governo, per CGIL e UIL  è insoddisfacente, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile.

In particolare i fronti su cui i Sindacati non hanno trovato risposte sufficienti sono:

• Fisco
  • Pensioni
  • Scuola
  • Politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni
  • Contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne
  • Non autosufficienza.

Pertanto, avendo ricevuto dai propri rispettivi organismi il mandato pieno a dare continuità alla mobilitazione, le Segreterie confederali nazionali di CGIL e UIL hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma (Piazza del Popolo) e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città.

Dallo sciopero è esonerato il settore della Sanità pubblica e privata, comprese le RSA, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica.