Vai al contenuto

SABELLI Spa, ELEZIONE RSU SOMMINISTRATI

Elezione RSU Somministrati Sabelli Spa, affluenza 73%, NIdiL CGIL primo sindacato, con due rappresentanti su tre.

Il 15 maggio scorso, nella Sabelli Spa di Ascoli Piceno, per la prima volta nella provincia, si sono tenute le elezioni RSU dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione, in concomitanza con le elezioni RSU dei lavoratori diretti. Con un’affluenza del 73%, NIdiL CGIL è risultato il primo sindacato e ha eletto due rappresentanti su tre.

Il gruppo Sabelli dal 1978 ha la sede principale e circa 350 addetti ad Ascoli Piceno, con 4 siti produttivi, 8 piattaforme distributive e 4 brand (Sabelli, Trevisanalat, Caseificio Val d’Aveto, Stella Bianca e Natura Sincera), realtà consolidata nel mercato dei formaggi freschi, terzo polo nazionale nella produzione di mozzarelle.

Per Francesca Bollettini, segretaria generale NIdiL CGIL Ascoli Piceno, è stato “un risultato storico per la rappresentanza della nostra provincia e per la nostra organizzazione.Siamo felici di aver fatto questo primo passo, di aver dimostrato che i lavoratori interinali non sono lavoratori di serie B, che possono reclamare i propri diritti sindacali come tutti gli altri”.

“Questo è solo il primo passo – continua Bollettini – siamo pronti a dimostrare che la fiducia che ci è stata data è ben riposta e lavoreremo fianco a fianco alla Flai CGIL per tutelare tutte e tutti. Ora guardiamo alla prossima sfida che ci aspetta, il voto dell’8 e 9 giugno per i referendum su lavoro e cittadinanza. Cinque Sì per stare dalla parte del Lavoro, dalla parte dei Diritti, a difesa della Dignità”.