SABELLI Spa, ELEZIONE RSU SOMMINISTRATI

SOMMARIO
ToggleIl 15 maggio scorso, nella Sabelli Spa di Ascoli Piceno, per la prima volta nella provincia, si sono tenute le elezioni RSU dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione, in concomitanza con le elezioni RSU dei lavoratori diretti. Con un’affluenza del 73%, NIdiL CGIL è risultato il primo sindacato e ha eletto due rappresentanti su tre.
Il gruppo Sabelli dal 1978 ha la sede principale e circa 350 addetti ad Ascoli Piceno, con 4 siti produttivi, 8 piattaforme distributive e 4 brand (Sabelli, Trevisanalat, Caseificio Val d’Aveto, Stella Bianca e Natura Sincera), realtà consolidata nel mercato dei formaggi freschi, terzo polo nazionale nella produzione di mozzarelle.
Per Francesca Bollettini, segretaria generale NIdiL CGIL Ascoli Piceno, è stato “un risultato storico per la rappresentanza della nostra provincia e per la nostra organizzazione.Siamo felici di aver fatto questo primo passo, di aver dimostrato che i lavoratori interinali non sono lavoratori di serie B, che possono reclamare i propri diritti sindacali come tutti gli altri”.
“Questo è solo il primo passo – continua Bollettini – siamo pronti a dimostrare che la fiducia che ci è stata data è ben riposta e lavoreremo fianco a fianco alla Flai CGIL per tutelare tutte e tutti. Ora guardiamo alla prossima sfida che ci aspetta, il voto dell’8 e 9 giugno per i referendum su lavoro e cittadinanza. Cinque Sì per stare dalla parte del Lavoro, dalla parte dei Diritti, a difesa della Dignità”.