PANCHINA ROSSA NIdiL CGIL, inaugurazione 22 febbraio 2024

Al via la campagna #sempre8marzo, il 22 febbraio a Roma inaugurazione panchina rossa

Il prossimo giovedì 22 febbraio, a Roma, in piazza Dante, alle ore 12, NIdiL CGIL Nazionale in collaborazione con il Municipio I della Capitale inaugurerà una panchina rossa con il claim “L’amore non uccide” e l’invito a contattare il numero antiviolenza e stalking 1522 se si è vittima di molestie o violenza.

L’iniziativa si svolge in continuità con “Siamo qui per restare” la campagna nazionale permanente della CGIL per la prevenzione e il contrasto a tutte le forme di molestie e violenza sulle donne, e per consolidare e rilanciare il nostro impegno come categoria.

La campagna di comunicazione correlata all’iniziativa del 22 febbraio ci porterà verso l’8 marzo, giornata internazionale della donna, con hashtag #sempre8marzo.

Siamo qui per restare, una campagna e una petizione

“Siamo qui per restare” significa anche che: 1) Siamo qui e 2) siamo qui “per non rinunciare al lavoro”, “per il diritto alla piena occupazione equamente retribuita”, “per contrastare le discriminazioni che impediscono la piena realizzazione delle donne”. “Siamo Qui per Restare. Vite Non Numeri” è anche una petizione online promossa dalla CGIL, segui il link qui sotto per saperne di più.

Siamo qui per restare CGIL

Leggi l'appello e firma per aderire

Petizione ‘Siamo Qui per Restare. Vite Non Numeri’ - clicca qui

Inaugurazione PANCHINA ROSSA NIdiL CGIL | PROGRAMMA

La nostra campagna per l’8 marzo, quindi, partirà con i contenuti video legati all’inaugurazione della panchina rossa, che si aprirà con la performance di danza “L’amore non uccide“, a cura di Caterina Mauri e Marta Labella

A seguire, Luisa Diana, segretaria nazionale NIdiL CGIL, e Claudia Santoloce, assessora Pari opportunità del Municipio I di Roma, presenteranno l’iniziativa per dare poi la parola a Luca Farenga, collaboratore sportivo, e Erika Iannuzzo, somministrata presso il Ministero degli interni.

Conclusioni affidate a Andrea Borghesi, segretario generale NIdiL CGIL, e Giorgia Fattinnanzi, dipartimento Politiche di genere CGIL.

Campagna di comunicazione #sempre8marzo

La comunicazione correlata all’inaugurazione della panchina rossa in piazza Dante a Roma, si articolerà dal 19 febbraio (con il lancio di un comunicato stampa) al 26 febbraio (con la pubblicazione di vari video che raccoglieranno le testimonianze dei protagonisti).

Dal 27 febbraio all’ 8 marzo, poi, procederemo con la pubblicazione di un video al giorno, quindi 10 video in 10 giorni. I canali attraverso i quali diffonderemo questi contenuti saranno tutti i nostri social: su Youtube (come short, dove resteranno sempre fruibili); su Facebook e Instagram (come Stories); su LinkedIn e X.

Qualunque contributo (di donne o uomini, sindacalist* o delegat*) declinato in base alle varie sensibilità, troverà spazio. Oltre a eventuali testimonianze o riflessioni, da non trascurare anche il racconto di eventuali progetti in corso, eventuali progetti appena conclusi o eventuali denunce (ad es. taglio finanziamenti centri antiviolenza).