MINISTERO INTERNO. Sindacati: troppi ritardi, fare presto.

“Ex somministrati Ministero dell’Interno, prefetture questure commissioni territoriali: troppi ritardi fare presto”. Così oggi FeLSA CISL NIdiL CGIL UILTemp denunciano in una nota.

“Le centinaia di lavoratrici e lavoratori ex somministrati impiegati nelle prefetture questure e commissioni territoriali sono da mesi disoccupati e gli uffici sono rimasti vuoti. Questa mancanza di personale ha determinato pesanti ritardi in tutti i comparti del Ministero dell’Interno preposti al rilascio dei permessi di soggiorno inerenti all’emersione e non è chiaro come il Ministero riesca a far fronte alle domande di regolarizzazione legate ai decreti flussi.” prosegue il comunicato sindacale.

“Si tratta dei diritti di centinaia di migliaia di persone che avrebbero la possibilità di regolarizzarsi legalmente e che vedono i propri diritti negati e al contempo di liberare, in particolare le questure, da procedure amministrative che distolgono personale dal compito di assicurare la sicurezza sul territorio.”

“FeLSA CISL NIdiL CGIL UilTemp UIL ritengono che i ritardi nelle aggiudicazioni delle gare siano ingiustificabili vista l’urgenza di dare risposte ai servizi e alle lavoratrici e lavoratori e denunciano che, nonostante le rassicurazioni di informazione tempestiva sullo stato di avanzamento delle procedure di gara, ad oggi non si ha alcuna notizia sulle tempistiche di assegnazione e inizio del lavoro delle persone.”

Ci riserviamo di effettuare tutte le iniziative pubbliche per denunciare tale situazione – concludono le Organizzazioni Sindacali, auspicando che “in tempi brevi vengano comunicate le agenzie aggiudicatarie e la distribuzione territoriale al fine di iniziare un confronto per l’applicazione della clausola sociale contrattuale.”

Ministero-Interno-24.05.2023-