Vai al contenuto

BACK IN TOWN & COMICS 2025, LA PREMIAZIONE

Le tre vincitrici della prima edizione del contest di fumetto e illustrazione “Back in Town & Comics” sono: Fabiana Paresce, Valentina Sgarbi e Miriam Balli.

Tutte donne e ventenni le vincitrici della prima edizione del contest di fumetto e illustrazione “Back in Town & Comics” promosso da NIdiL CGIL Nazionale: un valore aggiunto per il Progetto europeo “Back in Town” che si propone di analizzare la condizione giovanile nelle città più fragili, quelle che vivono l’inverno demografico dovuto all’emigrazione degli under 35, e individuare gli strumenti utili a trattenere (o far rientrare a casa) e includere i giovani, dando protagonismo ai giovani stessi, ascoltando le loro voci, i loro bisogni, le loro aspettative e le loro proposte.

Siamo felici di aver incontrato l’interesse di queste tre giovani artiste e di poter valorizzare il loro talento, ci auguriamo di portare fortuna al loro percorso lavorativo nel settore dell’illustrazione e del fumetto, magari proprio nelle loro città d’origine, senza dover abbandonare la propria terra” così Luisa Diana, segretaria nazionale NIdiL CGIL.

LA VINCITRICE È FABIANA PARESCE

Il primo premio del contest di fumetto e illustrazione “Back in Town & Comics 2025” va a Fabiana Paresce, 29 anni, di Cisterna di Latina (LT), che si aggiudica un iPad con Apple pencil e un corso breve on line o estivo (on line o in sede), a scelta presso la Scuola Romana dei Fumetti.

La Giuria Politica ha ritenuto che “il punto di vista dell’autrice fa emergere parte del disagio giovanile tipico delle città di provincia”, mentre la Giuria Tecnica ha valutato che “la storia presenta un buon equilibrio tra sceneggiatura e disegno, nonostante la tecnica sia ancora un po’ acerba ci sono ottime potenzialità. Un manga italiano che nelle 4 tavole offre un racconto compiuto, con un discreto storytelling condito da un interessante approccio di colore”. Ottimo anche il gradimento della Giuria Social.

VALENTINA SGARBI SECONDA CLASSIFICATA

Al secondo posto Valentina Sgarbi, 29 anni, di Appiano Gentile (CO) che potrà scegliere un corso breve on line o estivo (on line o in sede), a scelta presso la Scuola Romana dei Fumetti.

La proposta di Sgarbi è stata molto apprezzata dalla Giuria Politica che ha ritenuto la sua come “la storia migliore, sia per lo stile e la messa in scena, sia per l’aderenza al tema”. Per la Giuria TecnicaNonostante lo stile interessante, che mescola fumetto occidentale con sfumature che ricordano i manga, si denota un approccio non ancora professionale, soprattutto nella costruzione delle anatomie e nell’impostazione dei balloon che spesso coprono i personaggi. La sceneggiatura, in linea con il tema, riesce comunque a raccontare, se pur in maniera superficiale, uno spaccato della vita giovanile tipico della provincia italiana, sia a Nord che a Sud. Un buon inizio su cui si deve ancora lavorare”.

A MIRIAM BALLI IL TERZO POSTO

Terza classificata Miriam Balli, 22 anni, di Vigasio (VR) che riceverà due biglietti di ingresso per Lucca Comics & Games 2025 che si terrà a Lucca dal 29 Ottobre al 2 Novembre.

Molto amata dalla Giuria Social, la storia di Balli è stata ritenuta dalla Giuria Politica “un po’ fuori traccia rispetto al tema del concorso, ma con un taglio e una creatività interessanti”. La Giuria Tecnica ha valutato la proposta come “lavoro di impianto grafico/illustrativo non proprio a tema, con l’uso di topoi inflazionati. Chiude con un’illustrazione azzardata, ma comunque interessante per il tipo di composizione”.

Premiazione

Premiazione di Back in Town & Comics 2025, martedì 16 dicembre a Latina con gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico M.Buonarroti che presenteranno il video “Latina città giovane“.
 
A seguire il talk “Gen & the City” con Luisa Diana, segretaria nazionale NIdiL CGIL; Andrea Filippetti, CNR; Lara Ghiglione, segretaria nazionale CGIL; Fabiana Paresce, vincitrice Back in Town & Comics 2025; Filippo Vaccaro, centro Lestrella Pop; modera Anna Teselli.
 
Premiazione con Stefano Santarelli, Scuola Romana del Fumetto e Andrea Borghesi, segretario generale NIdiL CGIL.

Back in Town, a Latina si progetta la città

Premiazione al liceo Buonarroti del contest di fumetto promosso dal NIdiL CGIL: “Facciamo rimanere le nuove generazioni nelle proprie città d'origine”. [🎥 VIDEO]