Vai al contenuto

SOMMINISTRAZIONE. Rinnovo CCNL, al via sanità integrativa

Con il rinnovo del CCNL della Somministrazione Lavoro sono state introdotte prestazioni sanitarie aggiuntive, rispetto a quelle fino ad oggi erogate dalla bilateralità di settore attraverso Ebitemp, in favore delle lavoratrici e dei lavoratori con almeno un anno di anzianità in somministrazione, maturato a far data dal 1° gennaio 2023 anche in maniera non continuativa.

Una grande novità per il nostro settore quella di un piano sanitario integrativo che prevede anche l’erogazione delle prestazioni attraverso l’accesso diretto a strutture convenzionate per il tramite di una rete capillare dislocata su tutto il territorio nazionale. Il piano sanitario integrativo, in particolare, prevede prestazioni odontoiatriche, visite specialistiche e accertamenti diagnostici, pacchetti prevenzione e trattamenti fisioterapici.

Le lavoratrici e lavoratori che raggiungono il requisito di anzianità verranno segnalati al gestore del piano sanitario direttamente dalle Agenzie per il Lavoro di cui sono dipendenti e il gestore invierà loro le credenziali direttamente per usufruire delle prestazioni; mentre coloro che ottengono il requisito attraverso contratti con più Agenzie per il Lavoro dovranno invece iscriversi tramite il portale MyEbitemp sul quale, a seguito di certificazione da parte dell’ente, saranno anche specificate tutte le prestazioni ottenibili e i tariffari.

Le OO.SS. nell’esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto, che costituisce un’acquisizione senza precedenti nel settore della somministrazione lavoro, agiranno per dare piena e concreta operatività alla misura, valutandone, nel corso del tempo, l’andamento e le modalità operative con l’obiettivo di  rendere l’accesso alle prestazioni il più diffuso possibile.