giovedì 23 novembre 2017

Taxonomy

Ricerca contenuto termine: Diritti

"Lo voglio anche io!": da NIdiL una petizione on-line per aggiornare lo Statuto dei Lavoratori

Firma la petizione I lavoratori sono ancora una volta sotto attacco. Con la scusa di eliminare le discriminazioni fra lavoratori di "serie A" e "serie B", il governo sta infatti tentando di cancellare diritti conquistati con decenni di lotte democratiche: non solo l'articolo 18, ma anche il diritto a non essere sorvegliati dal datore di lavoro e a non subire demansionamenti. Tutto ciò è

Dimmi che lavoro fai, ti dirò che partita Iva sei: on-line il questionario di NIdiL CGIL

È on-line sul sito di NIdiL CGIL il questionario dedicato alle partite Iva. Si tratta di un'indagine rivolta a tutti quei lavoratori con questa tipologia contrattuale, e in particolar modo a quanti temono che la "partita Iva" nasconda in realtà un rapporto di lavoro dipendente. Rispondendo, in maniera del tutto anonima, a quattro semplici domande il lavoratore avrà così modo di sapere se a

Roma: mercoledì la presentazione dello Sportello di informazione su diritti, tutele e orientamento

È in programma mercoledì 1° luglio alle ore 17 presso la Biblioteca Valle Aurelia (viale di Valle Aurelia 129) la presentazione dello Sportello di informazione su diritti, tutela e orientamento al mercato del lavoro. Si tratta di uno sportello aperto in collaborazione con NIdiL Cgil alla cittadinanza, in grado di fornire strumenti e conoscenza per la tutela dei diritti e per l'orientamento

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro'

La  Carta per i diritti universali del lavoro (testo integrale - commentario) è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le diverse forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la Cgil è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori, in questi anni attaccate e indebolite

Jobs act del lavoro autonomo, passo indietro rispetto a Carta universale dei diritti

COMUNICATO STAMPA CGIL NAZIONALE "Stando a quanto risulta dai testi in circolazione, il disegno di legge sul lavoro autonomo e il 'lavoro agile' rischia di deludere le molte attese che lo avevano accompagnato". Questo il primo giudizio espresso dalla Cgil nazionale sul provvedimento recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l?articolazione

Partite iva: a che punto siamo?

Domani dalle ore 10:30 al Warehouse Coworking Factory lo spazio di lavoro condiviso di Marotta (Strada comunale di mezzo, 17) incontro aperto a tutti per fare  il punto sulla situazione dei lavoratori autonomi con partite Iva. Dopo la serie di incontri rivolti ai disoccupati, organizzati nei giorni scorsi dal segretario di Nidil Cgil Pesaro Urbino Jacopo Cesari, in programma c'è un nuovo

La Carta, una rivoluzione culturale

Roma 15 marzo Tanti i precari allo Sparwasser di Roma per l'assemblea NIdiL. "Il problema non è creare nuovi diritti, è farli rispettare. Dobbiamo essere la Cgil, fare squadra. Il sindacato deve essere presente sempre sul posto di lavoro, forte e unito" Oggi pomeriggio si è tenuta l'assemblea di Nidi Cgil sulla Carta dei diritti universali del lavoro, che ha visto la partecipazione di Susanna

Assemblea sindacale al Gaslini di Genova sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro - presente Susanna Camusso