giovedì 23 novembre 2017

Taxonomy

Ricerca contenuto termine: Cgil

"Lo voglio anche io!": da NIdiL una petizione on-line per aggiornare lo Statuto dei Lavoratori

Firma la petizione I lavoratori sono ancora una volta sotto attacco. Con la scusa di eliminare le discriminazioni fra lavoratori di "serie A" e "serie B", il governo sta infatti tentando di cancellare diritti conquistati con decenni di lotte democratiche: non solo l'articolo 18, ma anche il diritto a non essere sorvegliati dal datore di lavoro e a non subire demansionamenti. Tutto ciò è

Emilia Romagna: siglato l'accordo per la stabilizzazione di 79 precari Formart

COMUNICATO STAMPA CGIL EMILIA ROMAGNA È stato sottoscritto nei giorni scorsi tra la CGIL Emilia Romagna, Nidil CGIL Emilia Romagna, Formart e Confartigianato Emilia Romagna l'accordo per la stabilizzazione a tempo indeterminato di 79 lavoratrici e lavoratori che operano attualmente con contratti a tempo determinato e/o in collaborazione a progetto presso Formart. L'assunzione avverrà a partire

"La risposta alla filosofia della contrapposizione sia condivisa, non frutto di protagonismi"

Pubblichiamo la nota della segreteria confederale che chiarisce la posizione della Cgil in merito alle confuse polemiche riguardo alla "coalizione sociale" di questi giorni. Si ribadisce l'autonomia della Cgil, che significa capacità di elaborazione e proposta a partire dalle condizioni di lavoro delle persone da noi rappresentate e che è la sola condizione affinché la battaglia per un

Volantino vergogna a Modena: "Vinci la crisi con lavoratori interinali a contratto rumeno"

"Vinci la crisi con lavoratori interinali a contratto rumeno. Cosa stai ancora aspettando: risparmia il 40% e beneficia della massima flessibilità! Ed in più: Niente Inail - Niente Inps - Niente malattia - Niente infortuni - Niente TFR - Niente consulenti - Niente tredicesima - niente 14° - No problems! Alla Tua Azienda non rimane che pagare 11 mensilità e non 14 più Tfr (e contributi) come

Lavoro: il 15/7 a Roma "Controvento", la prima assemblea dei Quadri e Delegati di NIdiL CGIL

Si terrà mercoledì 15 luglio a Roma "Controvento", la prima Assemblea nazionale dei Quadri e Delegati di NIdiL CGIL. A riunirsi nella capitale saranno cento delegati provenienti da tutte le regioni italiane e in rappresentanza di tutte le tipologie contrattuali che fanno riferimento a NIdiL (lavoratori in somministrazione, collaboratori, partite Iva, ecc.), per fare il punto sullo stato di

Somministrati sisma: ancora in alto mare l'applicazione dell'accordo regionale del 29 settembre

COMUNICATO STAMPA CGIL ER-MODENA - CISL ER-MODENA - NIdiL CGIL ER-MODENA- FELSA CISL ER-MODENA - UILTEMP ER-MODENA Modena, 29 ottobre 2015 Nell'incontro del tavolo di monitoraggio previsto dall'accordo regionale del 29 settembre 2015 si è registrata una "fumata nera" in merito all'applicazione integrale dello stesso accordo, che ricordiamo era stato convenuto tra Commissario Straordinario,

La Cgil presenta la 'Carta dei diritti universali del lavoro'

La  Carta per i diritti universali del lavoro (testo integrale - commentario) è la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le diverse forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutta la Cgil è impegnata in un grande confronto che mette al centro le tutele dei lavoratori, in questi anni attaccate e indebolite

Jobs act del lavoro autonomo, passo indietro rispetto a Carta universale dei diritti

COMUNICATO STAMPA CGIL NAZIONALE "Stando a quanto risulta dai testi in circolazione, il disegno di legge sul lavoro autonomo e il 'lavoro agile' rischia di deludere le molte attese che lo avevano accompagnato". Questo il primo giudizio espresso dalla Cgil nazionale sul provvedimento recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l?articolazione

Guida NIdiL 2016 al lavoro in somministrazione

Se "conoscere per deliberare" è la storica lezione di cittadinanza e politica del presidente Luigi Einaudi, la nuova guida di NIdiL CGIL nazionale sul Lavoro in somministrazione, in distribuzione in questi giorni nelle sedi sindacali e nei luoghi di lavoro, declina l'assunto così, in chiave contemporanea: "conoscere per contare". Così scrive infatti nella premessa della Guida il segretario

Caporalato: Approvato in Senato ddl. Ora passa alla Camera

La rete "Coltiviamo diritti" - di cui NIdiL fa parte - esprime soddisfazione per l'approvazione da parte del Senato del disegno di legge contro lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura e contro il caporalato. Si tratta di un provvedimento importante atteso da oltre un anno a seguito delle tragedie avvenute nel corso dell'estate 2015 quando persero la vita diversi lavoratori, italiani e