lunedì 20 novembre 2017

Ultimo aggiornamento di lunedì 30 marzo 2015 ore 13:09

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.

NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. Nidil inoltre ha sottoscritto decine di accordi nazionali ed aziendali, in vari settori, volti alla stabilizzazione e alla tutela dei lavoratori atipici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.

NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.

COME E' ORGANIZZATA NIDIL-CGIL

L'organizzazione di NIdiL è articolata su due livelli, nazionale e territoriale. Il Livello nazionale ha la funzione di rappresentanza ufficiale della struttura e cura i rapporti con le altre strutture sindacali, le istituzioni e le controparti.
La struttura nazionale è composta dalla Segreteria e dall'Apparato Nazionale.

La segreteria

La segreteria nazionale di NIdiL CGIL è così composta:

• Claudio Treves - segretario generale

• Andrea Borghesi - segretario nazionale

• Sabina Di Marco - segretaria nazionale

• Silvia Simoncini - segretaria nazionale

NIdiL è una struttura autonoma di rappresentanza diretta di tutto il lavoro in somministrazione e "atipico".

Nel contempo NIdiL è una struttura copromossa, ossia composta da dirigenti delle strutture NIdiL e da rappresentanti eletti dai lavoratori, insieme ai dirigenti confederali della Cgil e delle categorie della Cgil: questo al fine di unire l'esperienza e la conoscenza delle diverse categorie della Cgil con la specificità della condizione dei lavoratori "atipici" e con il tratto solidale tipico di NIdiL e della confederazione.

Come informarti, come dialogare con noi e con gli altri lavoratori
Leggere un contratto, avere consapevolezza dei propri diritti, ottenere informazioni giuste, tenersi aggiornati, scambiare informazioni ed esperienze sono alcuni dei modi per potersi orientare e sapersi muovere in un mondo del lavoro in continua evoluzione. Conoscere e comunicare sono elementi essenziali per ampliare le conquiste, non vanificare quelle ottenute ed allargare la sindacalizzazione.

Per questo NIdiL-CGIL non si è fermata solo all'attività sindacale tradizionale ma ha rafforzato la sua iniziativa attraverso il potenziamento di tutti gli strumenti di comunicazione.

La newsletter
Al momento dell'iscrizione al sito è possibile scegliere di ricevere o meno la newsletter, che viene inviata mensilmente via email a tutti gli iscritti con notizie e informazioni.

La consulenza on line
Attraverso il nostro servizio "chiedi all'esperto" è possibile inviare richieste di chiarimento fiscale o previdenziale, di aiuto alle scelte in campo contrattuale.

Come si aderisce a NIdiL
Ci si può iscrivere a NIdiL CGIL presso le nostre sedi territoriali o le Camere del lavoro presenti nelle città, oppure effettuando una prescrizione online.

Convenzioni CGIL
Come tutti gli iscritti del sistema CGIL, anche chi si iscrive a NIdiL ha diritto ad una serie di agevolazioni.

Per informazioni su tutte le offerte commerciali e culturali per gli iscritti consultare il sito CGIL Nazionale alla pagina "convenzioni per gli iscritti".