domenica 16 dicembre 2018

2016 Guida NIdiL al lavoro in somministrazione

Ultimo aggiornamento di martedì 07 marzo 2017 ore 12:07

La MINI GUIDA AL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE di NIdiL Cgil, aggiornata dopo il cosiddetto "Decreto Dignità"

Se "conoscere per deliberare" è la storica lezione di cittadinanza e politica del presidente Luigi Einaudi, la guida di NIdiL Cgil Nazionale sul Lavoro in somministrazione, in distribuzione nelle sedi sindacali e nei luoghi di lavoro, declina l'assunto, in chiave contemporanea: "conoscere per contare".

Così scrive infatti nella premessa il Segretario Generale NIdiL Cgil, Claudio Treves: "l'obiettivo è quello di permettere ai lavoratori in somministrazione di poter essere informati, di controllare la correttezza delle proprie condizioni di lavoro e di sapere a chi rivolgersi in caso di dubbi, incertezze o - peggio - di abusi".

Il prodotto finale è una pubblicazione tascabile e soprattutto comprensibile a tutti, scritta in un linguaggio chiaro e con tante infografiche realizzate ad hoc. Uno strumento sindacale concreto che non potrà mancare nella "cassetta degli attrezzi" di tutti i delegati e non solo. La Guida al Lavoro in Somministrazione per tutelarsi e poter tutelare, è infatti destinata a tutti i lavoratori, in particolare ai delegati di fabbrica, e a tutti coloro, sindacalizzati o meno, che vengono in contatto con il lavoro in somministrazione. Quarantotto pagine subito accessibili grazie alla suddivisione in capitoli: una sorta di prontuario per poter rispondere alle problematiche più frequenti, con tutti gli aggiornamenti normativi degli ultimi anni, compreso il cosìddetto "Decreto Dignità".

Che cos'è e come si configura la somministrazione di lavoro? Quando è ammessa e quando è vietata? Il contratto commerciale, la sicurezza sul lavoro e  - ancora - il sistema servizi e le sedi sindacali. Questi sono alcune delle informazioni presenti nella Guida, che sarà pubblicata anche in inglese, spagnolo, francese e arabo, rendendola uno strumento utile alla prima informazione sulla tipologia contrattuale, ma anche alle campagne di tesseramento e alle iniziative che vedono impegnata la Cgil, a sostegno della Carta dei Diritti Universali del Lavoro.

Scarica la versione PDF della MINI GUIDA AL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE