sabato 18 novembre 2017

"Passato, presente o futuro? L'ultimo discorso di Bruno Trentin", Roma 19 ottobre 2017

Ultimo aggiornamento di mercoledì 11 ottobre 2017 ore 14:11

"Passato, presente o futuro? L'ultimo discorso di Bruno Trentin" è il titolo dell'incontro organizzato da CGIL e NIdiL CGIL Nazionale giovedì 19 ottobre alle ore 10, a Roma, presso la sala Giuseppe Di Vittorio, in Corso d'Italia 25.

Con l'introduzione di Claudio Treves e le conclusioni di Susanna Camusso, interverranno Bruno Ugolini, Andrea Ranieri e Andrea Zubiaga Zuloaga.

La riflessione partirà dall'ultimo discorso di Trentin, pronunciato il 25 maggio 2006 a Fermo, in occasione della presentazione del libro "Le risorse umane" di Angelo Ferracuti. L'intervento è contenuto nel volume edito nel 2015 da Ediesse, "L'itinerario di Bruno Trentin. Archivi, immagini, bibliografia", a cura di Sante Cruciani e Ilaria Romeo, e affronta il tema del rinnovamento del Sindacato, partendo dalla crisi del fordismo.

A dieci anni dalla scomparsa, il 23 agosto 2007, che cosa rimane vivo del pensiero del dirigente sindacale e dello studioso?

L'incontro proverà a rispondere a questa domanda avvalendosi del contributo sia delle persone che con lui ebbero un rapporto strettissimo, come Ugolini e Ranieri, sia di una sindacalista trentenne come Zubiaga Zuloaga che non lo conobbe, ma potrà rappresentare quanto e se quella lezione sia ancora attuale.

Bruno Trentin