lunedì 15 ottobre 2018

LO SPORT È VALORE, LO SPORT È LAVORO, Lecce il 14 settembre

Ultimo aggiornamento di giovedì 06 settembre 2018 ore 18:06

La V Edizione delle Giornate del Lavoro, organizzate dalla CGIL, dal titolo "Democrazia è" si svolgerà a Lecce per il terzo anno consecutivo dal 13 al 16 settembre: al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche. Nel corso delle quattro giornate si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi, che si terranno nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali della città salentina. La manifestazione si concluderà domenica 16 settembre con l?intervista di Marco Damilano (direttore de L?Espresso) al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

NIdiL Cgil sarà impegnata insieme con Slc Cgil a curare la giornata di approfondimenti dedicata allo Sport, il 14 settembre. Qui di seguito il programma dettagliato e in calce il documento "Diritti in Gioco" elaborato da CGIL, NIdiL Cgil e Slc Cgil.

IL PROGETTO "DIRITTI IN GIOCO"

In Italia quasi 20 milioni di persone praticano sport, sostenute da oltre un milione di addetti impiegati nel settore. Di questi solo poco più di centomila hanno un rapporto di lavoro riconosciuto e contrattualizzato, tra l'altro spesso in modo flessibile e precario. Tutti gli altri non hanno rappresentanza. Necessario fare luce su questo mondo: per quanta parte sommerso? Quanto pesano il lavoro nero, precario o sottopagato? Quanti gli addetti tra i professionisti, il personale amministrativo e i servizi? Con quale tipo di contratto?

NIdiL Cgil e Slc Cgil curano il progetto "Diritti in gioco", presentato a Rimini il 27 maggio 2017, e la ricerca "Per te lo sport è un lavoro?", presentata a Roma il 12 gennaio scorso. L'obiettico è quello di ricostruire un identikit dei lavoratori dello sport oggi in Italia per poi migliorarne le condizioni a partire dalla costruzione di un sistema di diritti e tutele che oggi è assente. Questa prima indagine nazionale sul lavoro nello sport si avvale di un questionario compilabile online, a cui tutti gli interessati possono ancora rispondere in anonimato su www.nidil.it/sport.

Se vuoi saperne di più puoi leggere il Documento politico "Diritti in Gioco", qui il link per scaricare il pdf.

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL 14 SETTEMBRE

Milena Bertolini, C.T. Nazionale femminile di Calcio
Renzo Ulivieri, presidente Associazione Italiana Allenatori
Chiara Marchitelli, calciatrice della Fiorentina

Partecipa all'evento, condividi su Facebook!