giovedì 21 settembre 2017

INFOCAMERE. Presidi oggi a Roma e a Padova: il resoconto degli incontri

Ultimo aggiornamento di mercoledì 30 agosto 2017 ore 17:30

Si sono svolti oggi, a Roma e a Padova, i presidi dei lavoratori Infocamere coinvolti nell'esternalizzazione del servizio Contact Center. Non avendo ricevuto risposta dall'Ente appaltante né durante i presidi del 3 agosto né in seguito alle numerose richieste di incontro avanzate dai sindacati Fiom e NIdiL CGIL, oggi i lavoratori hanno manifestato davanti alla sede Unioncamere e davanti alla Camera di Commercio di Padova.

La delegazione sindacale romana è stata ricevuta da Tiziana Pompei, Vice Segretaria Generale Unioncamere, che si è mostrata disponibile e interessata a capire i termini della vertenza. Il Presidente di Unioncamere, Ivanhoe Lo Bello, che fa parte del Consiglio di Amministrazione di Infocamere, non era presente, ma verrà informato.

La delegazione padovana, invece, è stata ricevuta dal Presidente della Camera di Commercio di Padova, Fernando Zilio, anche lui in CdA Infocamere con funzioni di Vicepresidente.

Si è trattato di incontri interlocutori, durante i quali sono stati esposti i principali punti critici dell'esternalizzazione del Contact Center, dagli aspetti economici e normativi delle nuove condizioni di lavoro, fino all'auspicio di arrivare a un miglioramento della proposta, coerente con il capitolato d'appalto, con le normative vigenti e con le precedenti condizioni contrattuali dei dipendenti. Sottolineati anche i risvolti e le ricadute sulla qualità del servizio, finora considerato un'eccellenza.

Zilio ha rappresentato la sua disponibilità a portare la vertenza all'attenzione del prossimo Consiglio d'Amministrazione Infocamere, che dovrebbe tenersi nei primi giorni di settembre.

CRONOLOGIA

INFOCAMERE a Padova e a Roma appalta il servizio Contact Center, a rischio oltre 90 posti di lavoro (CS 28.07.2017)

INFOCAMERE Presidio dei lavoratori del Contact Center domani, 3 agosto alle 14 (CS 02.08.2017)

INFOCAMERE. Esternalizzazione Contact Center sulle spalle dei lavoratori: metà stipendio e diritti (CS 10.08.2017)