domenica 18 novembre 2018

AMAZON. Firmato accordo su orari, turni e organizzazione del lavoro

Ultimo aggiornamento di giovedì 24 maggio 2018 ore 08:24

Amazon: Cgil, accordo importante per unità di lavoratori dipendenti e somministrati

"Un accordo importante frutto del difficile lavoro dei delegati e dei dirigenti sindacali, in primis della Filcams territoriale, che permette un ulteriore passo avanti in direzione dell'unità e della solidarietà tra tutti i lavoratori, dipendenti e somministrati". È quanto ha dichiarato il segretario confederale della Cgil Franco Martini a proposito dell'accordo su orari, turni e organizzazione del lavoro firmato il 22 maggio, dalle rappresentanze sindacali aziendali del sito di Amazon a Castel San Giovanni.

Il dirigente sindacale ha ricordato che "l'intesa è stata preceduta da numerosi miglioramenti in azienda, non riconosciuti formalmente attraverso un accordo: da quelli per la salute e sicurezza, con il presidio medico permanente, ai riconoscimenti di inquadramento come previsti dal ccnl, e agli arretrati relativi alle differenze accumulate nel tempo in materia di inquadramento professionale".

Con questo accordo, ha quindi spiegato Martini, "si supera l'obbligatorietà del lavoro notturno e pomeridiano e si introduce il principio della rotazione tra le diverse turnazioni (mattina e pomeriggio), anche per la gestione dei fine settimana, che saranno redistribuiti tra tutti gli addetti". Si tratta di misure che "incideranno positivamente sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sulla loro libertà e dignità e sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro".

"Importante - ha concluso il segretario confederale della Cgil - è che questo risultato sia stato condiviso con i lavoratori attraverso il voto segreto tenuto alla fine delle assemblee. Agendo unitariamente si può migliorare ancora sul versante del loro coinvolgimento, anche dei somministrati".

Roma, 23 maggio

Archivio Notizie Amazon

23.11.2017 Venerdì nero per Amazon: primo sciopero in Italia dei lavoratori del colosso statunitense

25.11.2017 AMAZON: INDUSTRIA 4.0 E LAVORO 1.0? NIdiL Cgil per la dignità del lavoro e l'unità dei lavoratori

21.12.2017 EMERGENZA AMAZON. Nasce il coordinamento Cgil

19.01.2018 AMAZON: La prima riunione del Coordinamento Filcams, Filt e NIdiL Cgil

23.04.2018 SOLIDARIETÀ E SOSTEGNO AI LAVORATORI TEDESCHI DI AMAZON!