domenica 18 novembre 2018

NUOVA IPOTESI DI ACCORDO PER I COLLABORATORI IMPEGNATI NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Ultimo aggiornamento di martedì 10 aprile 2018 ore 15:10

FeLSA NIdiL UilTemp e le Organizzazioni della Società Civile AOI e LINK 2007 rinnovano la disciplina di settore: indennità aggiuntive e più tutele per i lavoratori

Roma, 10 aprile 2018. FeLSA NIdiL Uiltemp hanno sottoscritto ieri, 9 aprile, l'ipotesi di accordo con AOI e LINK 2007 per la nuova disciplina dei rapporti di collaborazione nel settore della cooperazione internazionale, che recepisce anche i contenuti delle recenti riforme legislative.

L'intesa riguarda circa 6mila lavoratori operanti in Italia e all'estero, classificati in quattro profili professionali, i cui compensi vengono adeguati progressivamente a partire già dall'entrata in vigore dell'accordo e fino alla scadenza fissata al 31 marzo 2021.

Introdotte importanti novità per garantire una maggiore tutela in caso di malattia, infortunio e soprattutto maternità. Alle lavoratrici madri è assicurata l'opportunità di attivare nuovi contratti di collaborazione e un'indennità sostitutiva qualora risulti impossibile prorogare il rapporto; oltre ad un contributo una tantum nelle ipotesi di astensione obbligatoria per gravidanza, di adozione o affidamento.

Di rilievo il rafforzamento delle prestazioni assicurative e la previsione di una polizza sanitaria integrativa per i collaboratori che svolgono attività in Italia; così come le nuove regole in caso di recesso anticipato e risoluzione del contratto, con clausole risarcitorie che tengono conto anche delle particolari condizioni socio-ambientali di contesto.

Viene confermata la rilevanza dei diritti sindacali e di informazione ed attribuito un ruolo pregnante alla Commissione Paritetica che sarà appositamente costituita. Una particolare attenzione, infine, è rivolta al tema delle attività di raccolta fondi o marketing sociale, nell?ottica condivisa di una maggiore responsabilità sociale e solidale.

"Siamo soddisfatti dell'intesa raggiunta - affermano le Organizzazioni Sindacali - perché testimonia la volontà comune di costruire, attraverso lo strumento principe della contrattazione, sempre maggiori tutele in favore di lavoratori che svolgono attività molto delicate e che spesso si trovano ad operare in contesti particolarmente complessi. Ne sono un chiaro esempio gli aumenti contrattuali e le nuove garanzie che rispondono a bisogni emergenti".

Il testo dovrà essere ratificato dai collaboratori interessati per la definitiva approvazione.

Il Comunicato Stampa

L'ipotesi di accordo